Gli accessori perfetti per l’ordine in un ufficio, in uno studio o nella zona della nostra casa dove si conservano fogli e documenti, sono gli articoli per l’archiviazione. Questi prodotti consistono in vari tipi di raccoglitori, in schedari, classificatori, buste, custodie, album e molto altro. IOUfficio offre un vasto catalogo di prodotti per l’archiviazione, progettati appositamente per un luogo di lavoro come un ufficio o una grande azienda, oppure accessori più semplici ed economici per un uso privato.

Visualizzazione di 1-15 di 151 risultati

L'importanza dell'ordine per la produttività, a casa e sul lavoro

Lo dicono gli esperti di comportamento e di psicologia: l’ordine è importante per la mente. Si potrebbe pensare che organizzare con metodo lo spazio in cui si vive sia una questione puramente esterna ed estetica, magari anche funzionale, ma nulla di più. In realtà l’ordine è una componente fondamentale della nostra vita di tutti i giorni e può influenzarci molto di più di quanto pensiamo.In un mondo che sta diventando giorno dopo giorno sempre più frenetico, mantenere la calma e organizzare i propri impegni è molto importante e può rappresentare la soluzione ideale per aumentare la concentrazione e la produttività. Il caos esterno che per una mancanza di tempo, per disordine o per semplice pigrizia si va a formare nelle nostre vite e nelle nostre case ha il nefasto potere di diminuire drasticamente la nostra produttività e la nostra capacità di eseguire i compiti con metodo ed efficienza.Ma qual’è il sistema migliore per organizzare il proprio spazio, privato o lavorativo? La risposta risiede in una categoria di oggetti di cancelleria molto semplice ed economica, ma che può davvero fare la differenza tra confusione ingestibile e ordine ispirante. Si tratta degli articoli per l’archiviazione.

Articoli di cancelleria per l’archiviazione

Gli accessori perfetti per l’ordine in un ufficio, in uno studio o nella zona della nostra casa dove si conservano fogli e documenti, sono i cosiddetti articoli per l’archiviazione. Essi consistono in vari tipi di raccoglitori, in schedari, classificatori, buste, custodie, album e molto altro. Questi oggetti possono esser più o meno professionali e costosi, essere progettati appositamente per un luogo di lavoro come un ufficio o una grande azienda, oppure consistere in accessori più semplici ed economici per un uso privato. Qualunque siano le loro caratteristiche principali, la loro efficacia è provata. Hanno la precisa funzione di fornire a chi lo necessita uno spazio dove "archiviare", come dice il loro stesso nome, fogli, documenti e carte in base a un certo criterio. È chiaro che simili oggetti non possono fare miracoli se non c’è la precisa volontà di cominciare a mettere ordine nelle proprie attività, ma sono senza dubbio immancabili ovunque ci siano documenti da conservare.Il grande vantaggio di questo genere di accessori sta nel fatto che sono reperibili ovunque, nei principali negozi di cancelleria oppure online, non costano molto e possono raccogliere qualunque tipo di documento. Se siete indecisi su quali siano gli articoli di archiviazione più adatti alle vostre necessità, ecco qui di seguito qualche informazione in più su ciò che il mercato può offrire.

Raccoglitori e classificatori

In un ufficio o in uno studio privato sono molti e di qualunque tipo i documenti che si accumulano nel tempo. In mancanza di un po’ di metodo e di una giusta dose di ordine il rischio è quello di ammucchiare fogli su fogli senza riuscire più a gestire la loro archiviazione, attività che per certi lavori è fondamentale. A svolgere questa funzione ci sono raccoglitori e classificatori, articoli per l’archiviazione che non possono assolutamente mancare in ogni buon ufficio. Il raccoglitore è l’elemento base dell’attività di organizzazione di documenti. È capiente e permette di raccogliere una grande quantità di documenti in modo compatto, proteggendoli e catalogandoli. Ogni raccoglitore da ufficio infatti può essere etichettato per l’archiviazione e spesso presentano un copridorso scrivibile. Ci sono vari tipi di raccoglitori, ad anelli, a teca o a custodia, di diverse dimensioni, rigidi o pieghevoli. Si possono anche trovare in vari colori, per dare un tocco estetico al proprio archivio. Svolgono la loro funzione in modo eccellente e costano poco.I classificatori sono simili, ma tendono ad essere suddivisi a loro volta secondo certi criteri, solitamente alfabetici, di mese, di anno o personalizzabili. Permettono dunque un’archiviazione ancora più precisa, cosa imprescindibile se un ufficio necessita di catalogare documenti e pratiche secondo un ordine definito.

Cartelle e buste

Per un’archiviazione molto più semplice e senza troppe pretese, ma comunque molto efficiente per fare ordine, è possibile optare per delle semplici cartelle o delle buste. Sono articoli di archiviazione perfetti per tutti quei fogli e quei documenti che non richiedono una catalogazione precisa, ma che devono comunque essere raccolti in uno spazio definito per non perdersi nel caos.Per una quantità moderata di fogli l’acquisto più economico e indicato è una semplice busta di plastica, mentre per chi desidera comprare un articolo più capiente e più resistente, sono ottime le cartelline di plastica o di cartone, solitamente chiuse grazie a un elastico e capaci di tenere al sicuro i documenti. Sono entrambe delle scelte a basso costo, ma svolgono egregiamente la loro funzione per chi non ha troppi fogli da archiviare.

Contenitori e faldoni

In termini di spazio l’acquisto più consapevole e conveniente riguarda articoli come scatole, contenitori e faldoni. Queste tre sottocategorie sono perfette per le aziende che devono conservare grandi quantità di documenti e pratiche, poiché sono molto capienti e resistenti, simili a dei cassetti. I faldoni invece somigliano ai raccoglitori, ma sono molto spaziosi, in grado di raccogliere una pila consistente di carte e si chiudono grazie a degli appositi cordoncini. Si trovano spesso negli archivi ufficiali di aziende e organismi statali.

Portatessere e album

Per documenti di piccole dimensioni, ma altrettanto importanti, la scelta ideale è acquistare un portatessere. Oltre che tra i fogli e i documenti, l’ordine dev’essere necessariamente mantenuto anche all’interno di un portafogli e tra tutte le tessere che si vogliono conservare. Per questo scopo ci sono portatessere ad anelli, potatessere rigide in metallo o plastica o bustine portabiglietti da visita. Per chi invece vuole mettere un po’ d’ordine tra i cd che possiede, tra gli articoli per l’archiviazioni sono disponibili anche gli album porta cd, anch’essi in vario stile, diverso materiale e in vari modelli, a libro oppure ad anelli.

Accessori per l’archiviazione

Accanto a tutti questi articoli che rispondono al preciso scopo di conservare e archiviare i documenti, ci sono ovviamente anche altri accessori che facilitano l’attività di riordino, come le etichette, prodotto semplicissimo e molto economico, ma fondamentale all’interno di ogni archivio grande e piccolo che si rispetti. Le etichette sono quegli elementi immancabili che permettono di stabilire a quale categoria appartengono i documenti conservati e con quale criterio ordinarli.Ci sono poi i portaetichette, i fermacampioni e le graffette per riunire più documenti in fascicoli in modo semplice e immediato. In un buon negozio di articoli di archiviazione non mancano inoltre i divisori, in plastica o cartoncino. I divisori svolgono una funzione in apparenza molto banale, ma anche molto importante per un’archiviazione efficace. Servono semplicemente a suddividere e separare in modo netto varie categorie di documenti a loro volta conservati in raccoglitori, teche, buste e cartelle. Tra un segmento e l’altro di cartelle si mette un divisore per indicare con grande efficienza che esiste uno stacco tra una categoria di documenti e l’altra.

Acquistare i migliori prodotti per l’archiviazione su IOUfficio

Per l’acquisto di articoli di archiviazione per ufficio potete rivolgervi al punto vendita IOUfficio, un e-commerce che raccoglie con competenza un gran numero di prodotti per mettere ordine tra documenti, fascicoli, cd, tessere e molto altro.Su IOUfficio potrete consultare un vastissimo catalogo di articoli, scegliere tra le soluzioni migliori per le vostre esigenze, valutare i prezzi e le specifiche di ogni singolo prodotto. Sul sito potete trovare anche toner e cartucce per stampanti di vario tipo, originali oppure compatibili. Il sevizio di vendita è eccellente e dimostra la grande competenza dello staff di IOUfficio, che mette a disposizione i migliori prodotti sul mercato a prezzi convenienti.Se anche voi avete bisogno di mettere un po' di ordine tra i vostri documenti e di eliminare il caos nella vostra vita, visitate l’ecommerce IOUfficio e acquistate tutti gli articoli di archiviazione per l'ufficio che vi servono!