Se si parla di foglio protocollo, tutti pensiamo agli anni delle scuole medie o superiori quando si era soliti scrivere il tema di italiano o il compito di matematica su fogli con margini ben definiti in carta abbastanza spessa che andava ripiegato a metà per poter apporre la propria firma. Il foglio protocollo, a quadretti o a righe, non è soltanto un o strumento utilizzato dagli scolari per i compiti in classe, anzi il suo uso più comune è negli uffici degli avvocati e dei notai, nelle pubbliche amministrazioni e in tantissime attività commerciali. Se anche voi utilizzate i fogli protocollo per la vostrà attività lavorativa, potete acquistarli al miglior prezzo garantito sull’ecomemrce IOUfficio, specializzato nella vendita di prodotti di cancelleria.

Visualizzazione di 1 risultato

Le caratteristiche dei fogli protocollo

I fogli protocollo, a differenza degli altri classici fogli di carta, presentano alcune caratteristiche uniche, di conseguenza prima dell'acquisto è opportuno conoscerle per essere sicuri di scegliere il prodotto giusto. Il foglio protocollo può essere di due tipi: a righe o a quadretti, il primo viene impiegato negli studi di notai o avvocati, mentre il secondo è usato perlopiù negli studi commerciali. Per quanto riguarda la seconda caratteristica del foglio protocollo, bisogna ricordare che in commercio sono in vendita esclusivamente due formati: A4 aperto, A4 chiuso- A3 aperto, quindi la scelta sarà abbastanza semplice.Uno dei tratti distintivi del foglio protocollo è la rigatura, difatti quando cercherete sull'e-commerce di IOUfficio il foglio protocollo da acquistare troverete anche questa dicitura che viene espressa in millimetri. Per conoscere la rigatura giusta per il vostro foglio protocollo è importante conoscere che "1R" è la sigla che indica i fogli protocolli a righe utilizzati nelle scuole medie o superiori, mentre per quelli a quadretti "4M" indica il tipo di foglio protocollo utilizzato nelle scuole superiori.La sigla "CO" viene inserita quando si descrive un foglio protocollo a quadretti per uso commerciale e "2C" per quello a due colonne usato dai commercialisti o da chi si occupa di fatturazione e contabilità. La maggior parte dei fogli protocollo presenta dei margini sul lato sinistro e destro e nella parte inferiore o superiore, ma sono anche in vendita fogli privi di margini.

Il foglio protocollo uso bollo

In aggiunta alle caratteristiche individuate, è opportuno sottolineare che esiste un particolare tipo di foglio protocollo che viene impiegato per "uso bollo" o carta "uso legale". Il foglio protocollo uso bollo viene usato comunemente per redigere atti notarili, documenti legali e contratti, difatti la locuzione "uso bollo" indica che tale documento ha un valore ufficiale come se ci fosse apposto il bollo dello Stato.Visto il valore legale di tali documenti, il foglio protocollo uso bollo deve presentare alcuni tratti distintivi ben specificati dalla legge: deve essere a righe e con margini dalle misure specifiche (margine sinistro di 2,8 cm e quello dentro di 5,2 cm per consentire l'apposizione di firme o timbri).Sullo store di IOUfficio potete acquistare i fogli protocollo uso bollo sia in carta filigranata che non a prezzi molto convenienti, inoltre se siete dei professionisti e avete la necessità di comprare una fornitura di fogli protocollo uso bollo sull'e-commerce sono in vendita pack da 100 o 200 fogli. Prima dell'acquisto potete anche scegliere tra fogli protocollo uso bollo in carta non filigranata o filigranata Miliaflex, una distinzione che individua il tipo di grammatura della carta. La carta filigranata Miliaflex è quella più acquistata per redigere gli atti notarili, visto che possiede un'elevata grammatura ed è realizzata in 100% pura cellulosa donandole un aspetto elegante e formale. I fogli protocollo uso bollo venduti sull'e-commerce IOUfficio sono realizzati appositamente per essere inseriti in stampanti laser ed inkjet.

I fogli protocollo a righe o a quadretti per le scuole

Su IOUfficio vengono proposti in vendita non soltanto i fogli protocollo ad uso bollo o per finalità commerciali, ma vi è anche un ampio catalogo dedicato ai modelli di fogli protocollo specifici per le scuole. Nonostante l'avvento del digitale è prassi nelle scuole elementari, medie e superiori utilizzare i fogli protocollo a righe o a quadretti per scrivere i compiti in classe.I fogli a quadretti o a righe per le prime classi delle scuole elementari presentano una rigatura specifica identificata in mm e dei margini di spessore abbastanza ampio. I fogli protocollo per le scuole sono solitamente realizzati in carta non filigranata e in formato A4 per una facile piegatura a metà. Per le scuole che necessitano di una fornitura completa di fogli protocollo per l'intero anno scolastico, su IOUfficio trovi dei pack contenenti da 100 a 200 fogli al miglior prezzo garantito.

Dove acquistare i migliori fogli protocollo online

Acquistare dei prodotti di cancelleria sembra un'operazione semplice ma non sempre gli articoli in vendita sono di ottima qualità e garantiscono le prestazioni promesse, quindi è sempre opportuno affidarsi ad e-commerce sicuri ed affidabili. Lo store IOUfficio per offrire ai suoi clienti solo prodotti di qualità seleziona i migliori articoli di cancelleria in commercio e li propone in vendita a prezzi competitivi.I fogli protocollo a righe o a quadretti proposti in vendita su IOUfficio sono dei migliori brand del settore della cancelleria e soprattutto potete riceverli in pochi giorni direttamente a casa. Sullo store puoi scegliere di comprare qualsiasi tipo di fogli protocollo e approfittare delle offerte in corso sui prodotti di cancelleria. Se anche voi volete conoscere quali sono i migliori fogli protocollo in vendita su IOUfficio contattate il supporto tecnico per maggiori informazioni.