La sezione matite e portamine di IOUfficio raccoglie tutti gli strumenti grafici che servono per scrivere o per tracciare schizzi, progetti e disegni, su carta o su altri supporti utili alla visualizzazione di un concetto o un'idea, esclusi ovviamente gli strumenti che funzionano per trasferimento di inchiostro. In questa sezione troverai un vasto assortimento di matite da disegno, portamine e mine di ricambio, matite colorate e pastelli, per la scuola, per l'ufficio e per lo svolgimento delle attività professionali più creative nell'ambito della comunicazione visiva. IoUfficio seleziona e vende solo materiali di qualità, propone le marche più note e affidabili, le migliori presenti sul mercato e a prezzi imbattibili.

Visualizzazione di 1-15 di 26 risultati

Matite in grafite

Le matite in grafite si distinguono principalmente per la durezza della mina, che viene indicata tramite una combinazione di lettere e numeri. Le mine dure lasciano un segno chiaro, netto e preciso, quelle morbide una traccia scura, granulosa e sfumata. La scelta del grado di durezza della mina dipende dall'impiego e dall'esito che si desidera ottenere, oppure da propensioni e preferenze personali. Questa sezione di IOUfficio offre l'intera gamma di matite in grafite disponibili in commercio, in modo da soddisfare i clienti più esigenti e quelli che, semplicemente, desiderano dotare il proprio ufficio di una fornitura di matite di durezza media a prezzi moderati.Se la durezza della mina è la caratteristica più importante da valutare all'atto dell'acquisto, altre specificità vanno tenute in considerazione. Potresti infatti preferire le matite dotate di gommino ad una delle estremità. Potresti assegnare alle matite il compito di vivacizzare con un tocco di colore un arredamento altrimenti sobrio e quindi scegliere le tue matite in base al colore del loro rivestimento.Se utilizzi frequentemente questo strumento e desideri che la matita divenga un'estensione della tua mano puoi scegliere di acquistare le matite a sezione triangolare, ergonomiche e dotate di impugnatura antiscivolo in gomma. Ne esistono progettate per destrimani o per mancini, con sagomature antiscivolo su un solo lato. Infine, se ami acquistare materiale eco-friendly, puoi scegliere le matite con elemento tubolare in resina e in materiale riciclato.

Portamine

Le matite in grafite rappresentano un ottimo strumento per la scrittura e per il disegno. I portamine uniscono alla versatilità e comodità della matita altre specificità che potrebbero renderli più adatti alle tue esigenze. In tutti i portamine la mina in grafite è contenuta all'interno di un involucro in plastica o metallo; un sistema di avanzamento a pulsante permette alla mina di rientrare o fuoriuscire dalla struttura rendendosi disponibile all'uso. Tra le ragioni che inducono alcuni clienti a preferire il portamine, una delle più frequenti risiede nel particolare rapporto che è possibile instaurare con la parte non consumabile dello strumento: gli aspetti estetici, tattili, il peso del portamine, o semplicemente la familiarità che si viene a creare con l'oggetto nel tempo, sono tutti elementi che possono diventare determinanti nella scelta dello strumento da acquistare. Il portamine infatti può diventare, esattamente come la penna, un oggetto d'affezione.Un tipo particolare di portamine, il più utilizzato in ambito grafico e pittorico, è quello con punta a pinza che aggancia una mina con diametro da 1 a 6 millimetri. A differenza delle mine più sottili, questi cilindri di grafite richiedono, come le normali matite, l'impiego di un temperino, frequentemente posizionato nel pulsante dello stesso portamine. Diversamente dal modello appena descritto, i portamine con sistema di avanzamento a scatto o a rotazione della punta, che contengono mine del diametro inferiore a 1 millimetro, permettono di scrivere e disegnare con un tratto sempre uguale e sottile. Alcuni modelli sono dotati di una punta rientrante, che cede alla pressione della mano per evitare che la mina si spezzi. I modelli più avanzati permettono di gestire questo meccanismo, mantenendo la punta fissa o rendendola rientrante, in base alle proprie esigenze.

Matite colorate

Tra gli articoli presenti nella sezione matite e portamine di IOUfficio troverai altri tipi di matite, dall'utilizzo più particolare ma sempre utili per lo svolgimento del tuo lavoro in ufficio. Rientrano in questa tipologia di materiali le matite e i matitoni colorati, le matite bicolore utilizzate per le correzioni, le matite evidenziatrici che sostituiscono i più noti pennarelli con una equivalente brillantezza del segno.Troverai in questa stessa sezione materiali utili per la scuola, o per il tuo lavoro se svolgi una professione che richiede capacità nell'ambito della comunicazione visiva: pastelli a cera, pastelli colorati, acquerellabili e non, fino agli strumenti da disegno per superfici specifiche come le matite vetrografiche (utilizzabili su vetro, pietra, metallo, legno, plastica) e le matite per tessuti. Puoi scegliere di acquistare i tuoi pastelli sfusi, selezionando solo i colori che desideri utilizzare, oppure puoi dotarti di confezioni già complete, con un numero maggiore o minore di pastelli all'interno.Ricorda che anche per quanto riguarda i pastelli colorati puoi scegliere la dimensione della mina e quindi lo spessore del tratto, un mezzo ulteriore per personalizzare i tuoi disegni e adattare i tuoi strumenti di lavoro al tuo temperamento creativo.Se i disegni e la grafica rivestono una qualche importanza per lo svolgimento del tuo lavoro o se alle penne preferisci le matite come strumenti di scrittura manuale, la sezione matite e portamine di IOUfficio è uno scrigno prezioso da esplorare con attenzione. Vi troverai tutti i migliori prodotti disponibili in commercio e a prezzi competitivi. IOUfficio si impegna a garantire tempi di consegna rapidi e mette a tua disposizione un efficiente servizio tecnico che puoi contattare per qualsiasi informazione.