In Italia, per garantire sicurezza e protezione sui luoghi di lavoro è stato emanato il D.lgs. 81/08 che qualifica anche la segnaletica aziendale come un mezzo di prevenzione e protezione dei lavoratori. La segnaletica di sicurezza serve per attirare l'attenzione del lavoratore o del visitatore in modo chiaro ed inequivocabile che si è in presenza di un rischio o di una situazione potenzialmente pericolosa. Negli art. 161 e 162 del Testo Unico sulla salute e la sicurezza sul luogo di lavoro vengono elencati e descritti i diversi tipi di cartelli segnalatori, da affiggere a seconda delle situazioni di pericolosità. Se anche la vostra azienda ha l'obbligo di affiggere specifici cartelli segnaletici, su IOUfficio trovate in vendita a prezzi molto convenienti un'ampia selezione di segnaletica aziendale.

Visualizzazione di tutti i 10 risultati

I diversi tipi di segnaletica: per interni ed esterni

Quando ci si riferisce ai cartelli segnalatori si è soliti pensare a quegli avvisi posti all'esterno di cantieri o altri luoghi di lavoro che invitano o addirittura vietano l'ingresso ai non addetti ai lavoratori. La cartellonistica aziendale è molto varia ed assortita e comprende diverse tipologie di avvisi, prescrizioni o divieti. La segnaletica aziendale non viene solamente installata all'esterno del luogo di lavoro per fornire informazioni ai probabili visitatori o indicare cosa è concesso e al contrario cosa non è possibile fare nell'area esterna, ma viene collocata anche negli spazi interni per segnalare determinate obblighi e doveri dei lavoratori. La segnaletica aziendale per interni è solitamente quella che serve per indicare dove si trovano i dispositivi di sicurezza (estintori, vie di fuga in caso di incendio, ecc.) o per mostrare ai visitatori quali sono le aree interdette e riservate esclusivamente al personale. Per alcune imprese che operano in settori particolarmente pericolosi è anche obbligatorio indicare e delimitare le zone dove si trovano sostanze tossiche o nocive per la salute. Su ogni cartello segnalatore è riportata la disposizione di legge che prescrive un determinato divieto o obbligo, si pensi ad esempio al classico cartello con il divieto di fumo che deve essere affisso obbligatoriamente nelle aree comuni e deve essere ben visibile. Sull'e-commerce IOUfficio potrete acquistare in offerta la cartellonistica aziendale per gli interni ed esterni più utilizzata e contenente anche le prescrizioni di legge relative.

I pittogrammi per la vostra azienda

Una categoria particolare di segnaletica aziendale è rappresentata dai pittogrammi, dei semplici cartelli con dei disegni grafici che servono per fornire indicazioni o avvertire di un pericolo. A differenza dei cartelli segnalatori con scritte e frasi di testo, questa tipologia di cartelli serve per comunicare inequivocabilmente al dipendente o al visitatore cosa è presente in quell'area di lavoro o per segnalare un divieto. Ad esempio, uno dei cartelli con pittogrammi più acquistati dalle aziende è quello con il disegno grafico di una fiamma che indica senza ombra di dubbio che ci si trova in un'area contenente materiale infiammabile. I pittogrammi non servono solo per segnalare zone pericolose, ma anche per aiutare i visitatori o i dipendenti nella normale fruizione dei servizi comuni come aree ristoro, toilette, parcheggi, ecc. Data l'importanza dei pittogrammi, l'e-commerce IOUfficio ha creato un'apposita sezione dove acquistare i principali cartelli segnalatori per aziende: divieto di fumo, indicazione di aree pericolose, materiale infiammabile, parcheggi, toilette, ecc. I cartelli segnaletici aziendali sono disponibili in diversi formati e in plastica rigida per essere affissi con facilità su tutti i tipi di supporti.

I nastri segnaletici, le barriere e le colonnine per impedire l'accesso

Sul negozio online IOUfficio, vista l'esigenza delle aziende di dotarsi di particolare segnaletica, sono stati inseriti anche altri prodotti che delimitano o interdicono l'accesso a determinate aree come i nastri, le barriere e le colonnine segnaletiche. I nastri segnaletici servono soprattutto sui cantieri edili per segnalare la presenza di buche o scavi o per delimitare una particolare area di lavoro o semplicemente vengono posti all'ingresso per evitare l'accesso ai non addetti ai lavori. I nastri segnaletici vengono venduti su IOUfficio in rotoli di diverse metrature e nei classici colori del giallo e del nero o a strisce bianche e rosse. Tra gli cartelli segnalatori proposti per le aziende troviamo anche le barriere e le colonnine, particolarmente usate nei luoghi pubblici per delimitare una specifica zona o per creare delle apposite file agli sportelli. Le colonnine con nastro in tessuto vengono usate soprattutto all'interno delle aziende per la loro eleganza, mentre quelle rigide con base riempibile d'acqua sono indicate per l'esterno. L’ultima tipologia di segnaletica aziendale è costituita dalle barriere, dei pannelli in PVC o in acciaio che vengono collocati per impedire l'accesso o per nascondere alla vista una determinata area.

Dove acquistare online la migliore segnaletica aziendale

Se state lavorando su un cantiere dovrete sicuramente installare una specifica segnaletica di sicurezza per rendere noto sia ai dipendenti che ai visitatori che non è possibile accedere a determinate zone o che ci si trova in luogo pericoloso, di conseguenza dovrete scegliere di acquistare la migliore cartellonistica aziendale. Lo store IOUfficio per offrire ai suoi clienti solo prodotti di qualità selezionala migliore segnaletica aziendale in commercio e la propone in vendita a prezzi davvero competitivi. Tutti cartelli segnaletici per la sicurezza sul luogo di lavoro presenti sullo store di IOUfficio sono dei migliori brand del settore della sicurezza e soprattutto potete riceverli in pochi giorni direttamente a casa. Sull'e-commerce IOUfficio puoi scegliere di comprare qualsiasi tipo di segnaletica aziendale di sicurezza e approfittare delle offerte in corso. Se anche voi volete conoscere e acquistare dei cartelli segnalatori per la vostra attività lavorativa in vendita su IOUfficio contattate il supporto tecnico per ottenere maggiori informazioni.